Quantcast
Channel: Ideekiare
Viewing all articles
Browse latest Browse all 197

Torta all'acqua a modo mio...

$
0
0

Dopo aver sperimentato con successo la torta all'acqua di Katia, ho fatto il bis, apportando però qualche piccola modifica.

Risultato degno di trascrizione! ;)




Innanzi tutto ho utilizzato solo due uova, sia perchè non ne avevo tre in casa, sia per diminuire il consumo di questo alimento...
Ho sostituito l'uovo mancante con la stessa quantità di succo di mela (l'ho misurato versandone due mezzi gusci).

Poi, ho usato farina integrale al posto della 00.

Infine, invece della bustina di lievito, ho aggiunto mezzo cucchiaino di cremor tartato (che si acquista in farmacia) e mezzo cucchiaino di bicarbonato (ho fatto lo stesso anche la volta precedente, con la ricetta originale).

Rispetto alla volta scorsa, però, la torta è risultata un pò meno gonfia (anche se perfettamente lievitata), ma meno asciutta, e credo che entrambe le cose siano dovute alla sostituzione di un uovo col succo di mela...

Ormai questa ricetta è finita nel mio libretto delle ricette collaudate, e mi ci sto affezionando, perchè era da tempo che cercavo una ricetta buona e senza burro, ma solo con olio extra vergine di oliva.

E per fortuna l'aroma dell'olio non prevale, almeno secondo il nostro palato.

Io ho intenzione di continuare con le variazioni sul tema... e se i risultati saranno buoni, condividerò con piacere le ricette! :)

Buona settimana
Chiara



Viewing all articles
Browse latest Browse all 197

Trending Articles